Associazione Mosaico, prende il via il progetto «A scuola di Servizio civile»

«A scuola di Servizio civile” è un’iniziativa completamente gratuita rivolta alle classi quarte e quinte degli istituti superiori presenti in Lombardia

Si chiama «A scuola di servizio civile» il progetto che prenderà il via il 25 novembre e terminerà ad aprile del prossimo anno. Tale iniziativa è promossa da associazione Mosaico in collaborazione con Regione Lombardia – Famiglia e Solidarietà Sociale – e si svolgerà nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona e Lodi.

Destinato alle classi IV e V delle scuole superiori della Lombardia, l’iniziativa si suddivide in due proposte:

  • la prima è rivolta alle classi IV e si propone di intraprendere un percorso formativo, storico e legislativo basandosi sulla storia dell’obiezione di coscienza, soffermandosi sulla nascita del Movimento Nonviolento e sull’evoluzione del Servizio civile, facendo riferimento alle leggi 772/1972, 230/1998 per arrivare alla attuale legge 64/2001
  • la seconda proposta è invece rivolta alle classi V. Mira a far crescere e promuovere una maggiore conoscenza relativa a valori e principi del Servizio Civile Volontario in Regione Lombardia e ai progetti attivati in merito da Associazione Mosaico. L’intenzione è quella di agevolare la circolazione di notizie e la diffusione di materiale informativo intorno al Servizio Civile Volontario entro i tempi di pubblicazione del bando 2009, così da incentivare la partecipazione degli studenti che abbiano raggiunto la maggiore età. Il Servizio Civile Volontario si colloca infatti all’interno del panorama delle scelte che i ragazzi possono effettuare alla fine delle scuole superiori come esperienza altamente formativa e professionalizzante nell’ambito della cultura, dell’assistenza e della salvaguardia ambientale.

Slides, materiale informativo e lezioni partecipate sono gli ingredienti degli incontri proposti, che durano, sulla base delle richieste degli Istituti superiori, una o due ore. Importante momento di confronto durante questi incontri sono le testimonianze portate da alcuni volontari in Servizio civile, direttamente oppure con utilizzo di supporti visivi, e le riposte alle domande degli studenti.

Notevoli sono stati i riscontri ottenuti lo scorso anno sulle classi quarte e quinte: più di 3.500 gli studenti che hanno partecipato al progetto e ottimo il feedback di insegnanti e studenti che hanno lasciato il loro recapito per essere contattati al momento dell’uscita del bando che viene annualmente pubblicato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. L’adesione degli istituti anche quest’anno è stata confortante segno che il progetto “A scuola di servizio civile” è stato all’altezza delle aspettative.

Per partecipare al progetto gli Istituti superiori interessati possono chiamare Associazione Mosaico allo 035-254140, oppure mandare una e-mail.