Sospeso mailbombing ‘NosoldiaF35’

Gentili amiche ed amici, che avete partecipato alla campagna ‘Non finanziate i cacciabombardieri F35’, vi invio questa mail per informarvi che il ‘mailbombing’ sui parlamentari affinché non votassero il finanziamento del cacciabombardiere F35 è sospeso.

Promossa dal 21 novembre 2010 da DisarmiAmoLaPace di Varese, grazie al supporto di PeaceLink, l’iniziativa ha ottenuto un significativo successo di partecipazione da tutto il territorio italiano facendo registrare 5.592 adesioni personali e quello di 124 associazioni.

Purtroppo non è stato raggiunto il risultato sperato, l’approvazione del finanziamento è avvenuto l’8 dicembre scorso con l’approvazione della Legge di stabilità ‘Finanziaria’ anche al Senato. Per il momento, dunque, il programma per l’acquisto dei 131 velivoli al costo di oltre 15 miliardi di euro prosegue intatto e l’F35 JSF inizierà ad essere prodotto negli stabilimenti di Cameri–Novara.

Il sottosegretario alla Difesa, Guido Crosetto, aveva confermato, il 25 novembre, che la Difesa stava valutando di rinunciare all’acquisto dei cacciabombardieri F-35 a decollo verticale che dovevano finire sui ponti delle portaerei ‘Garibaldi’ e ‘Cavour’, ma sinora non si è proceduto in quella direzione.

La campagna di mailbombing sui parlamentari riprenderà all’inizio di novembre del 2011, in prossimità della nuova Finanziaria.

Vi ringraziamo per aver partecipato a questa iniziativa e vi chiediamo dunque di rimanere vigili e pronti per il nuovo impegno.

Chiediamo inoltre a tutti coloro che non hanno ancora firmato l’appello ‘Caccia al caccia’, sempre contro gli F35, promosso dal 19 maggio 2009 da RID – Rete Italiana per il Disarmo, che ha già raccolto oltre 25.000 adesioni individuali, di cui più di 8.000 cartacee, e 199 di associazioni, di farlo.

Lo strumento di una raccolta di firme per sostenere un appello di ‘lunga durata’ e’ diverso da quello del mailbombing da noi utilizzato per sviluppare una pressione immediata, d’urto, ma di breve durata. Ecco perché bisogna firmare anche quello. Per farlo accedere alla pagina web: La mobilitazione contro gli F35 continua!

Per DisarmiAmoLaPace – Varese
Elio Pagani